Giovanni è il suo nome.

35 Giugno 2022 Giovedì Natività di San Giovanni Battista
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,57-66.80)
Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua, e parlava benedicendo Dio.
Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.
Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giovanni è pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua mamma nella specificità della sua vocazione di precursore del Signore. Pensate quant’è grande il periodo della gravidanza, il periodo di contemplazione, di adorazione del mistero di Dio, del figlio che sente, che compartecipa.
La vita nel seno materno è quel periodo della storia dell’uomo che traccia le vie per tutto il tempo. Gli psicologi che conoscono bene la vita intrauterina sanno bene come il bambino attraverso la mamma compartecipa in maniera unica, che segnerà tutta la sua vita; compartecipa alla storia del mondo perché tutti gli avvenimenti esterni già si ripercuotono su di lui.
Giovanni Battista dal seno materno era già preparato al grande incontro con Cristo, l’Emmanuele, del quale era il precursore.
Così all’interno della Chiesa: ognuno dei suoi membri, nella sua specificità, è precursore del Signore. Tu indichi autorevolmente il cammino verso Gesù?