A voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato.

21 Luglio 2022 Giovedì XVI Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,10-17)
In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?».
Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono.
Così si compie per loro la profezia di Isaìa che dice:
“Udrete, sì, ma non comprenderete,
guarderete, sì, ma non vedrete.
Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile,
sono diventati duri di orecchi
e hanno chiuso gli occhi,
perché non vedano con gli occhi,
non ascoltino con gli orecchi
e non comprendano con il cuore
e non si convertano e io li guarisca!”.
Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere. Gesù parla dell’indurimento del cuore, che è più comune di quel che sembra. Pur vedendo qual’è la verità, il cuore si indurisce.
L’allontanamento da Dio e l’indurimento del cuore vengono superati per mezzo della conversione e del rinnovamento operato dallo Spirito di Dio: «Io attirerò tutti a me» (Gv 12,32).
In fondo lo Spirito Santo è come un faro che proietta la luce su un quadro, e con quella luce vedi tanto bene quel quadro che dici: «Adesso lo capisco!».
Metti al posto del quadro Gesù, ed è lo Spirito che ti affascina facendotelo vedere come lui è veramente, e ti lega a lui. Sotto l’azione dello Spirito, Cristo Gesù ci conquista!
La gioia è uno dei segni della presenza dello Spirito dentro di noi. Lo Spirito Santo è Spirito di gioia perché mi riempie completamente del Cristo che è il mio tutto!