22 Luglio 2022 Venerdì XVI Settimana del Tempo Ordinario
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-2.11-18)
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Maria piange e risponde agli angeli: «Hanno portato via il mio Signore». Ecco chi è Gesù per lei! Colui che ha potere ed autorità, il Signore, l’arbitro che è decisivo per la sua vita. La sua vita ormai si è decisa su di lui e in ogni istante si decide su di lui. È l’amato che è la base sicura della sua vita. Gesù le dice: «Maria!». Bisognerebbe poter vedere lo sguardo, sentire il tono con cui l’ha chiamata, i sentimenti che le ha comunicato attraverso il tono della voce chiamandola per nome.
Allora Maria, tutta contenta, scoppia di gioia, ha ritrovato l’amato, corre dai suoi e gridando annunzia: «Ho visto il Signore! Adesso la mia vita è con lui!».
È la nascita della Chiesa, è la risposta al bisogno del sacro che è all’interno del cuore dell’uomo. È la nuova evangelizzazione, cioè: io ti dico che il Signore c’è, l’ho visto, lo vedo, sono in relazione con lui! È così anche per te?