Chi rimane in me e io in lui porta molto frutto.

23 Luglio 2022 Sabato Santa Brigida Patrona d’Europa
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,1-8)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Quand’è che io non porto frutto? Quando evidentemente sono fuori della volontà di Dio, e cammino lontano da lui. Allora in quel momento, allontanandomi, io mi impoverisco perché divento sempre più una realtà umana che muore in se stessa, si incapsula in se stessa. Quando io sono così, sono un tralcio che non porta frutto, perché l’unico vero frutto è «…che conoscano te, Padre, e colui che hai mandato: il tuo Figlio» (Gv 17,3).
Quindi se io non lo faccio conoscere agli altri divento oscurità per molti. Allora il Signore deve tagliare. Sei di Gesù al 50%? Aspettati un 50% di potatura! Sei duro nel tuo cuore e non ti pieghi e conservi la ribellione contro di lui? Aspettati la potatura! Lavori per te stesso, per la tua gloria e la tua affermazione? Aspettati la potatura! La potatura è l’umiliazione ma non solo questo e lui adatta la sua azione ad ognuno di noi in persona.
Io direi che la gioia non viene dal non essere potati, o dalla paura di essere potati, ma dal dire: «Sei tu, Signore, ti do mano libera! Fai quel che credi!». Allora sei molto avanti nel tuo cammino con il Signore! Il segno della potatura va avanti bene quando cresce l’amore verso i fratelli.