Giovanni è il messaggero che prepara la via al Signore.

15 Dicembre 2022 Giovedì III Settimana di avvento
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 7,24-30)
Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:
«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:
“Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,
davanti a te egli preparerà la tua via”.
Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giovanni, detto il battezzatore, è la cerniera tra l’Antico e il Nuovo Testamento, infatti egli è più che un profeta perché i profeti scrutarono colui che era il promesso delle genti, Giovanni invece l’ha incontrato. La relazione instaurata tra lui e Gesù, proprio perché lo trasferisce nel Nuovo Testamento, lo rende il più grande di tutti i profeti. Giovanni colpiva moltissimo perché vestiva con pelli di cammello, poveramente, e con la cintura ai fianchi; si cibava di locuste, di cavallette e di miele selvatico e tutto il resto della sua vita era impegnato nella contemplazione di Dio per preparare la strada al Signore.
Chi si incontrava con lui, non si incontrava certamente con delle cose, ma si incontrava con una persona che rivelava in sé il mistero più grande che l’uomo cerca; e molta gente andava da lui.
Dio si rivela a chi vuole, come vuole, quando vuole, o meglio a tutti coloro che vogliono che lui si riveli e che non si difendono dietro a mille regole! Non dobbiamo mai mettere i paletti allo Spirito Santo!