Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.

25 Aprile 2023 Martedì San Marco Evangelista
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16,15-20)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Essi partirono e predicarono dappertutto»: predicare significa “dire del tutto” e quindi dire anche il futuro, consegnare all’uomo la visione dell’universo, la visione dell’uomo secondo il mistero di Dio. Rivelare il futuro non come un indovino ma come chi sa leggere i segni dei tempi, sa leggere l’azione dello Spirito nella storia, dove Dio chiede che la Chiesa entri per rendere piena la salvezza. È lui che ha scelto te, non crederti più bravo, più attento degli altri: no, egli ti ha scelto e nel piano stupendo d’amore che costruisce la storia tu hai una parte che è insostituibile in quel determinato momento. Così in quelle condizioni il tuo amore ti spingerà ad essere santo. Non perdete mai la vocazione per ragionamenti umani!