“Ipocriti! … come mai questo tempo non sapete valutarlo?”

27 Ottobre 2023 Venerdì XXIX Settimana del Tempo Ordinario
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 12, 54-59)
In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^
In questo brano Gesù rimprovera ai Giudei la loro cecità, perché non vogliono leggere i segni dei tempi che indicano chiaramente che il Messia è venuto e che un’era nuova è iniziata.
Oggi lo Spirito Santo ci trasforma in Gesù e dà ai fedeli uniti con i Pastori (i vescovi e il papa) il potere di leggere i segni dei tempi e realizzare i cieli nuovi e la nuova terra dove regna la giustizia di Dio. Tu sei uno di questi fedeli. Fa’ di Gesù la tua vita!