“… chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli”

28 Ottobre 2023 Sabato Santi Simone e Giuda Apostoli
DAL VANGELO SECONDO LUCA (Lc 6, 12-19)
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.
Parola del Signore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
I discepoli erano moltissimi, ma tra tutti i discepoli Gesù ne scelse dodici, che furono mandati davanti a lui e stettero con lui per sempre e si chiamarono appunto apostoli, cioè mandati.
«Non tu hai scelto me, ma io ho scelto te» (Gv 15,16), dice il Signore a ciascuno. Chi di noi non conosce i propri limiti, chi di noi non conosce i propri peccati? La domanda che ti viene da fare è questa: «Ma, Signore, perché hai chiamato proprio me?». E il Signore dice: «Ho proprio chiamato te per nome, come si chiama il proprio figlio carissimo. Tu non ti preoccupare, sono io che ti ho chiamato. Ho proprio bisogno di te! Lascia fare a me! Gioisci di essere nella mano di tuo papà, sono io che ti conduco». Da qui l’esultanza del cuore perché gettiamo nel suo cuore ogni nostra preoccupazione!